FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

RACCONTI ITALIANI 2022

VII EDIZIONE nelle sale Fice

La Federazione italiana dei cinema d’essai è lieta di annunciare la nuova selezione di Racconti italiani: otto documentari che hanno visto la luce nonostante le difficoltà degli ultimi tempi, tanto produttive quanto logistiche, e tutti all’insegna di una elevata qualità artistica.
Tra osservazione di realtà sociali specifiche dentro e fuori l’Italia, ritratti individuali tra il passato e il presente, analisi di fenomeni sociali e di fermenti artistici, si conferma vivace ed eclettica la capacità narrativa dei nostri cineasti.
Con Racconti italiani si intende contribuire all’arricchimento della programmazione dei cinema d’essai e consentire al pubblico la visione su grande schermo di film che affrontano temi di attualità, analisi di costume e tracce di memoria, anche artistica, della cultura italiana e non solo.
Le otto nuove declinazioni del Cinema del Reale hanno il consueto, comun denominatore della qualità e della ricerca, anche stilistica e visiva; un genere che ha trovato in sé la forza per uscire dai confini angusti della “produzione di nicchia” per trovare un proprio pubblico, al cinema come negli altri media.
Buona visione!

Locandina dei Racconti Italiani 2022


Edizioni precedenti

Locandina dei Racconti Italiani 2020
Locandina dei Racconti Italiani 2019