FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

RACCONTI ITALIANI 2020

V EDIZIONE nelle sale Fice

Con il nuovo anno torna nelle sale l’ormai tradizionale iniziativa FICE, che propone alle sale d’essai di tutta Italia, e al loro pubblico più attento e curioso, una selezione dei più recenti documentari che affrontano temi di attualità, spaccati sociali, analisi di costume e tracce di memoria, anche artistica, della cultura italiana e non solo.

Otto declinazioni del Cinema del Reale riunite sotto il titolo RACCONTI ITALIANI, che per la quinta volta si propone agli spettatori dei cinema d’essai per potenziare la diffusione del cinema documentario che, non solo in programmazione ordinaria ma anche con uscite-evento e un successo crescente, talora sorprendente, sotto il comune denominatore della qualità e della ricerca anche stilistica e visiva arricchisce l’offerta di contenuti dei nostri cinema.

Un viaggio intorno al mondo, al nostro mondo, che travalica i confini per analizzare storie di vita quotidiana in situazioni fuori del comune, percorsi di vita, ritratti degli adulti di domani, della necessità di includere e capire il prossimo senza barriere precostituite. Tra riscatto e appartenenza, otto sguardi autorialitutti da scoprire.

Buona visione!

Locandina dei Racconti Italiani