Cortometraggi
I corti della FICE
CORTOMETRAGGI CHE PASSIONE (Ottava edizione)
di Mario Mazzetti
Una iniziativa Fice con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività culturali
Direzione generale cinema.
I corti della FICE
LEZIONI DI STILE
di Franco Fraternale
con Arnoldo Foà, Stefania Rivi, Tommaso Malfa.
Produzione: Marcello Siena
distribuzione Vitagraph
Italia 2004
colore 9'- ICN
Una fermata qualunque di metropolitana, una ragazza aspetta e a lei si avvicina un uomo. Da questo momento comincia un dialogo tra i due, tema dominante il borseggio. A poco a poco la ragazza comincia a intuire la vera natura dell'uomo e questi, una volta scoperto, teorizza sulla nobile arte dello scippo, rammentando con nostalgia lo stile che la vecchia generazione di borseggiatori possedeva.
LOTTA LIBERA
di Stefano Viali
con Lorenzo Degl'Innocenti, Stefano Viali.
Fotografia: Massimo Intoppa
Produzione Viva Cinematografica
Italia 2004, B/N 15'
Daviddi Donatello 2005
Ogni domenica, al tramonto, due giovani uomini s'incontrano in un appartamento vuoto. Attraverso un meccanismo narrativo a scatole cinesi e dopo continue sorprese emerge la vera ragione dei loro incontri in quella casa. Si cercano, ricordano, tentano di recuperare il tempo perduto. Ma a quale prezzo, a quali condizioni? La risposta è lottare, lottare senza freni, senza riserve, senza paura di farsi male. Si sfogano, venendo alle mani e, in quel corpo a corpo da palestra tutti i loro desideri, le rabbie e gli interrogativi continuano a non trovare una risposta sotto la spinta di un erotismo inquieto.
I corti della FICE
UN REFOLO
di Giovanni Arcangeli
con Dino Abbrescia, Luciano Scarpa
Produzione Orango Film
Distribuzione: Cidif
Italia 2004
colore 8' - ICN
Un uomo distinto entra in un palazzo di notte. Sulle scale interne, incrocia un uomo in pigiama, in piedi sul davanzale. Cerca di buttarsi giù? Deve aiutarlo? Cosa cerca nel palazzo il nuovo arrivato? Una commedia grottesca che svela poco a poco la verità.
SOLKATTEN
di Stina Bergman
con Marika Lindstrom, Bjorn Soderback
Produzione Film I Varmland
Svezia 2004
colore 7'
Una semplice idea nasce tra due sconosciuti in attesa di prendere il treno. Un riflesso di luce creato da un orologio che gioca una sensuale tensione e il desiderio di esprimere emozioni senza nessun tipo di contatto fisico.
VIOLA FONDENTE
di Fabio Simonelli
con Ilaria Ciorgino, Sergio Romano, Erika Urban, Carla Cassola
Produzione e distribuzione: Morgana
Italia2004
colore 13'-ICN
Viola è una bella donna di trentacinque anni, ma molto al di sopra del peso forma. E la sua vita piena di insoddisfazioni è scandita solo da un lavoro monotono e da un marito odioso. Ma la rivalsa è dietro l'angolo, saranno proprio i dolci e il cioccolato a fare di Viola una donna nuova.