FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

CORSO DI FORMAZIONE "ART CINEMA = ACTION + MANAGEMENT"

Corso di Formazione Cicae 2022

La CICAE ha innovato le attività di formazione 2022.
Il CICAE Arthouse Cinema Training and Mentoring Program (ACT) è l'ulteriore sviluppo del precedente "Art Cinema=Action+Management", programma di formazione internazionale per esercenti cinematografici che si svolge a Venezia.

Con ACT la formazione di giovani professionisti e dirigenti si articola in due distinte sezioni:
A. un programma di tutoraggio per 15 operatori di cinema d'essai esperti per sei mesi, seguendo una delle tre linee di sviluppo: Be Diverse (diversità nella programmazione e distribuzione dei film); Be Green (sviluppo del cinema verde); Be Innovative (nuovi modelli di business e progetti innovativi);
B. una settimana di formazione intensiva a Venezia per 35 partecipanti che prenderanno parte al workshop Ri-avvia il tuo cinema, il cui programma tratterà temi essenziali legati a 360° all'industria d’essai.

A. PROGRAMMA DI TUTORAGGIO
In aggiunta al Corso di Formazione di San Servolo, è stato creato un nuovo programma di mentoring per 15 esercenti d’essai “senior”, che avrà luogo da aprile a settembre con sessioni on line e incontri in presenza. Il programma di mentoring è adatto a esercenti cinematografici con ampia esperienza nel settore cinematografico.

Sono previsti tre sottogruppi da 5 esercenti ciascuno:
1. Be Diverse: si concentra sulla diversificazione del pubblico al fine di attrarre un pubblico più giovane e diversificato e sviluppare un approccio integrativo alla programmazione di un cinema e alle relazioni con il pubblico; l'incontro del gruppo si terrà a Siviglia nell'ambito del programma annuale del Festival del Cinema Europeo di Siviglia con l'attività Young Programmers – Moving Cinema, dal 22 al 24 aprile 2022;
2. Be Green: per supportare i partecipanti nella revisione delle loro operazioni e attività al fine di sviluppare pratiche rispettose dell'ambiente e migliorare la sostenibilità delle loro sedi; l'incontro del gruppo si svolgerà dal 10 al 12 giugno 2022 a Sofia presso il Sofia Meetings;
3. Be Innovative: incentrata sullo sviluppo di nuovi modelli di business adattati ai cambiamenti nel mercato e nel comportamento del pubblico; supporta i partecipanti nella revisione delle loro operazioni al fine di migliorare i loro risultati; l'incontro del gruppo si svolgerà a Sarajevo nell'ambito dei CineLink Industry Days del Sarajevo International Film Festival ad agosto 2022 (date da confermare).

Le iscrizioni sono in corso, con scadenza il 25 marzo alle ore 17. Nell’iscriversi, i candidati devono scegliere l'argomento che desiderano approfondire e lavoreranno con i colleghi accompagnati da un mentore. Il formulario di adesione va compilato a questo link: https://form.jotform.com/220335250534344

Al termine dei lavori, sviluppi ed esito del percorso formativo saranno presentati a Venezia dal 1° al 4 settembre 2022.

Il formato ibrido prevede sessioni di tutoraggio online e due sessioni vis-à-vis a seconda del focus scelto.

La quota di partecipazione è di € 1.950 e comprende:
ˆ Materiale di formazione, risorse online e costi didattici
ˆ Sessioni di tutoraggio online 1-to-1 e di gruppo
ˆ Incontri tematici in uno dei festival partner (in base al focus scelto)
ˆ Sistemazione al festival partner per incontri in loco
ˆ Sistemazione a Venezia per l'evento di chiusura del programma di tutoraggio
ˆ colazioni e pranzi
ˆ Accreditamento di professionisti per i programmi/festival di settore coinvolti

Il costo del viaggio da e per Venezia e le località di mentoring non è incluso nella quota.

B. CORSO DI FORMAZIONE A SAN SERVOLO
Il Corso di formazione si svolgerà a San Servolo di Venezia dal 29 agosto al 4 settembre. È adatto a giovani esercenti d'essai che vogliono (ri)aprire un cinema d'essai o approfondire la conoscenza della gestione del cinema. È previsto un totale di 35 partecipanti.

Il corso include:
ˆ Programma intensivo di una settimana intorno ai 360° della gestione del cinema
ˆ Workshop di approfondimento su diversi temi quali: cinema verde, modelli innovativi per la mostra d'autore, marketing digitale e analisi dei dati, pianificazione e budgeting aziendale, sviluppo tecnologico nei festival
ˆ Sessioni di tutoraggio su temi specifici e sfide professionali
ˆ Networking con colleghi e professionisti del cinema
ˆ Tavole rotonde su temi importanti dell'industria cinematografica Scambio e networking con i partecipanti al programma di mentoring “Be Diverse, Be Green, Be Innovative”.
ˆ Kit di formazione digitale contenente: modelli di documenti utili, interviste sulle migliori pratiche nell'industria cinematografica, video e presentazioni prodotte a complemento delle sessioni di formazione, un elenco di letture consigliate per gli operatori cinematografici
ˆ Accesso agli incontri degli ex allievi del Corso di formazione

Le iscrizioni sono in corso, con scadenza il 15 aprile alle ore 17 (con probabile estensione).
Il formulario di adesione va compilato a questo link: https://form.jotform.com/220314687672358

La quota di partecipazione è di 1.950 € e comprende:
ˆ Materiale di formazione, risorse online e costi didattici
ˆ Pacchetto di formazione online
ˆ Sistemazione nel campus dell'isola di San Servolo
ˆ colazioni e pranzi
ˆ Accreditamento come professionista del settore presso l'IFF Venezia

Per entrambi i programmi la lingua di lavoro è l'inglese, con livello intermedio necessario per workshop, lavori di gruppo e utilizzo delle opportunità di networking.

Come ogni anno, sono previste Borse di studio. Due di queste sono messe in palio dalla FICE alle sale associate, a parziale copertura dei costi, con modalità che saranno definite a breve.
Per informazioni: segreteria@fice.it